Studio dentistico Dr. Gasparro
Chirurgia orale avanzata
Medico Odontoiatra: Dott. Carlo Gasparro, Specialista in ortognatodonzia
Prof Roberto Cortelazzi, Direttore UOC di chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Miulli Acquaviva Delle Fonti (Bari)
La chirurgia orale è talvolta necessaria a mantenere in salute il cavo orale, operando su denti malati o compromessi, palato e gengive. Nello Studio Dentistico del Dr. Gasparro, a Ostuni, pratichiamo estrazioni dentarie, interventi di plastica gengivale e rigenerazione ossea, rimozioni di formazioni cistiche e, all’occorrenza, biopsie.
Prestazioni chirurgiche erogate
Dall’intervento all’assistenza post-operatoria
L’alta specializzazione dei professionisti coinvolti è supportata dall’impiego delle migliori tecnologie e dei più aggiornati protocolli operativi, ciò garantisce interventi rapidi, sicuri e risolutivi. A garanzia di una perfetta riabilitazione, seguiamo i nostri pazienti anche in fase post-operatoria, fissando per loro sedute di controllo e follow-up.
Chirurgia estrattiva
Prevede la rimozione dei denti malati o gravemente traumatizzati, impossibili da salvare con pratiche di tipo conservativo. In genere è prevista in presenza di carie profonde o quando la malattia parodontale è in stato avanzato. Fa parte della chirurgia estrattiva anche la disodontiasi degli ottavi, ovvero la rimozione dei denti del giudizio. La loro estrazione può essere necessaria in presenza di palato stretto, affollamento dentale, o impossibilità di eruzione degli stessi.
Chirurgia pre-protesica
Comprende tutti gli interventi chirurgici necessari a preparare la bocca ad accogliere la futura protesi dentale, ad esempio può prevedere la rimozione dei denti in eccesso, oppure la rigenerazione guidata dei tessuti gengivali e ossei. In particolar modo, è spesso necessaria prima di un intervento implantare.
Endodonzia chirurgica
È la più nota cura canalare, ossia la devitalizzazione di un dente gravemente compromesso che, però, può ancora essere conservato in bocca. Il trattamento serve a disinfettare e riparare un canale radicolare (quello che contiene la polpa vitale all’interno del dente), ed è necessario quando lo stesso si presenta danneggiato o infetto, spesso a causa di infezioni cariose, granulomi, o necrosi pulpari.
Rimozione delle cisti e neoformazioni
Le cisti del cavo orale possono presentarsi in tutta la bocca, in modo particolare nella mascella inferiore e soprattutto intorno ai denti. Generalmente asintomatiche, se trascurate possono causare gonfiore, dolore gengivale e ascessi, per questo è necessario rimuoverle chirurgicamente.
Frenulectomie
I frenuli sono bande di tessuto connettivo che collegano la parte inferiore della lingua al pavimento della bocca, oppure le labbra al mento. La loro asportazione è necessaria, in modo particolare nei bambini, quando sussistono limitazioni al corretto movimento delle labbra o della lingua, con ripercussioni dannose sul linguaggio o sul corretto allineamento dentale.
Biopsie del cavo orale
Le biopsie del cavo orale servono ad accertare la natura, benigna o maligna, di lesioni e crescite anomale su mucose e lingua. Prevedono la rimozione di piccoli campioni di tessuto, poi sottoposti ad esame istologico.
Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo
Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia