Via Professore Oronzo Paolo Orlando, 26, 72017 Ostuni BR

}

Lun-Ven 15-20.30

Studio dentistico Dr. Gasparro

Terapia conservativa ed endodonzia

Medico Odontoiatra: Dott. Carlo Gasparro, specialista in chirurgia

Nello Studio Dentistico del Dr. Gasparro, a Ostuni, facciamo sempre del nostro meglio per evitare l’estrazione dei denti naturali, cercando di preservarli anche quando colpiti da infezioni o traumi. 

La terapia conservativa prevede l’asportazione dei tessuti infetti o danneggiati e la loro ricostruzione con materiali estetici biocompatibili. Ogni intervento serve a rafforzare l’elemento danneggiato e a restituirgli la corretta funzionalità.

Conservativa
Conservativa e endodonzia

Odontoiatria conservativa

Tecnica diretta e indiretta

I restauri di tipo conservativo hanno lo scopo di preservare la struttura dentale sana, mentre riparano o sostituiscono quella danneggiata. L’odontoiatria conservativa prevede l’applicazione di tecniche differenti in base alla porzione da ricostruire.

  • Tecnica diretta: si applica, soprattutto a seguito di una devitalizzazione, inserendo nella cavità dentale trattata un materiale riempitivo allo stato plastico che, poi, viene fissato e reso solido grazie all’ausilio di una lampada polimerizzante.
  • Tecnica indiretta: si applica se la parte del dente rimossa è molto estesa e quindi richiede un restauro più complesso, che per essere realizzato può richiedere una seconda seduta.

Terapia endodontica

Devitalizzazione dei denti compromessi

La terapia endodontica, anche nota come cura canalare, si pratica per risanare denti gravemente traumatizzati o infetti, che altrimenti andrebbero rimossi. Consiste nell’asportazione del tessuto pulpare interno al dente, sia a livello della corona che della radice.

L’intervento è necessario in presenza di:

  • Granulomi
  • Traumi dentali
  • Carie profonde
  • Pulpiti e necrosi pulpari
Conservativa
Conservativa

Restauri e protesi dentali

Proteggere e rinforzare gli elementi compromessi

Un dente traumatizzato o devitalizzato è fragile e rischia, quindi, di rompersi. Per questo l’odontoiatria conservativa ricorre a tecniche precise che, oltre ad avere lo scopo di sostituire la parte rimossa, hanno il compito di proteggere e rinforzare gli elementi trattati e garantire al paziente la corretta funzione masticatoria. 

In base ai casi, si possono prevedere i seguenti tipi di restauri o protesi:

  • Otturazione: semplice sigillatura delle fessure o dei canali infiltrati 
  • Intarsio: restauro parziale utile a sostituire il tessuto duro rimosso dal dente
  • Corone: protesi cementate sui denti devitalizzati che, a causa della grande quantità di tessuto duro asportato, hanno ormai perso forma e struttura originaria
  • Faccette: piccole protesi adesive usate per lo più a scopo estetico, si possono applicare anche sui denti gravemente consumati, scalfiti o spezzati, per riprodurne la forma originaria.

    Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo

    Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia