Studio dentistico Dr. Gasparro
Implantologia semplice e avanzata
Medico Odontoiatra: Dott. Carlo Gasparro, specialista in chirurgia
Nel nostro Studio Dentistico a Ostuni, siamo in grado di eseguire interventi di chirurgia implantare semplice o computer-assistita. Progettando digitalmente l’inserimento degli impianti dentali, possiamo garantire ai pazienti una pratica chirurgica mini-invasiva, grazie all’uso di tecnologie innovative come quella piezoelettrica ad ultrasuoni, che assicurano tempi di ripresa post-operatori più rapidi e indolori.
Vantaggi dell’implantologia computer-guidata
Interventi più brevi e recupero veloce
Il protocollo implantare full digital consente l’elaborazione virtuale delle immagini di denti e arcate ottenute tramite TAC 3D e scanner intraorale. Grazie a questa analisi possiamo valutare a priori quale tipologia di impianto sia preferibile adottare per il paziente, stabilendo con precisione l’esatto punto di inserimento.
Durante la fase progettuale, infatti, è possibile realizzare una speciale mascherina, detta dima chirurgica, che grazie a dei fori calibrati consente di inserire gli impianti nel sito prescelto, senza margine di errore ed evitando di incidere la gengiva.
La tecnica, nota come flapless, rende l’intervento estremamente veloce ed evita l’uso di lembi e punti di sutura, favorendo il recupero post-operatorio e i tempi di guarigione.
Tipologie di interventi implantari
Il carico immediato e differito
Grazie alla progettazione digitale possiamo realizzare le protesi da applicare su impianti prima dell’intervento, garantendo ai nostri pazienti un’immediata riabilitazione estetica.
- Se il paziente presenta volumi ossei tali da consentire una veloce osteointegrazione degli impianti, possiamo eseguire un carico immediato, tecnica che permette di riprendere la corretta funzione masticatoria entro un paio di giorni dall’operazione.
- In assenza di osso, invece, possiamo decidere di procedere con l’intervento di rigenerazione ossea, affidandoci al carico differito. Ciò significa che, attendendo i tempi necessari per la corretta osteointegrazione dell’impianto, si può tornare a caricare la parte trattata nel giro di 3/6 mesi.
Come operiamo in assenza di osso
Il rialzo del seno mascellare e la rigenerazione
In presenza di una importante atrofia ossea è necessario valutare come intervenire per garantire agli impianti la corretta stabilità. In questi casi la scelta attiene al clinico e viene valutata in base all’analisi delle immagini prodotte, all’età del paziente e alla sua specifica condizione clinica.
- Il rialzo del seno mascellare, anche noto come sinus lift, è una tecnica chirurgica che consiste nell’elevazione del pavimento mascellare per avere un maggior volume osseo con cui lavorare. È particolarmente utile quando la parte molare o premolare è interessata da una scarsità di osso in senso verticale.
- La rigenerazione ossea, invece, serve al recupero, orizzontale o verticale, del volume osseo perduto. Gli aumenti di volume osseo consistono nell’innesto di tessuto osseo autologo (prelevato dallo stesso paziente), o eterologo (grazie a membrane sintetiche o di origine animale).
Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo
Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia