Via Professore Oronzo Paolo Orlando, 26, 72017 Ostuni BR

}

Lun-Ven 15-20.30

Studio dentistico Dr. Gasparro

Odontoiatria pediatrica

Medico Odontoiatra: Dott. Carlo Gasparro, specialista in chirurgia, perfezionato in pedodonzia

Nel nostro Studio Dentistico a Ostuni prestiamo particolare attenzione alla salute orale dei bambini: siamo fermamente convinti, infatti, che un bambino che impara a prendersi cura della propria salute orale con naturalezza, non solo sarà un adulto più sano, ma soprattutto non svilupperà infondate paure legate al “camice bianco”.

A questo scopo accogliamo i piccoli pazienti solo in una giornata a loro dedicata, fornendogli giochi e colori per passare il tempo in tranquillità durante l’attesa. Allo stesso modo, ci impegniamo a condurre le sedute in modo giocoso e confidenziale, così da fargli vivere sempre un’esperienza piacevole.

Odontoiatria pediatrica

Il protocollo pediatrico con rinforzo positivo

Metodo tell-show-do

Sempre attenti ad applicare un approccio dolce e consono all’età pediatrica, seguiamo un protocollo in cui, grazie a dialogo ed esposizione delle diverse apparecchiature, guidiamo i bambini verso il controllo della bocca e le eventuali terapie. 

Le tre fasi che caratterizzano la seduta odontoiatrica sono:

Tell: si chiacchiera col paziente e lo si mette a proprio agio, un modo per conoscersi in maniera informale e rassicurante, raccogliendo anche informazioni su abitudini igieniche e alimentari.

Show: mostriamo al bambino la sala e la strumentazione, spiegandogli in modo semplice l’utilità degli strumenti quotidiani per l’igiene dentale.

Do: quando il bambino è realmente pronto e a proprio agio procediamo con l’analisi del cavo orale. Successivamente fissiamo gli appuntamenti per controlli o eventuali terapie.

Al termine, il piccolo paziente viene premiato con un giochino o un attestato di coraggio firmato dal Dottore. Si tratta del cosiddetto “rinforzo positivo”, utile a suggellare l’esperienza e a confermarne la piacevolezza.

Odontoiatria pediatrica

Le terapie odontoiatriche per i bambini

Consigliamo la prima visita a partire dai 4 anni

Se i primi approcci sono essenzialmente orientati verso la conoscenza del paziente e il semplice trasferimento delle fondamentali norme igieniche, le successive sedute si concentrano sul contrasto della carie e l’individuazione di eventuali malocclusioni e abitudini viziate.

Pertanto, nel nostro Studio Dentistico effettuiamo:

  • Sedute di igiene
  • Cura della carie
  • Devitalizzazioni
  • Fluoroprofilassi
  • Frenulectomie
  • Ortodonzia

La terapia intercettiva e il logopedista

Modellare la bocca in tenera età

In presenza di malocclusioni, abitudini viziate, problemi respiratori o fonatori, potrebbe essere utile intervenire con una terapia ortodontica di tipo intercettivo. Lo scopo è guidare la corretta crescita della mandibola, contribuendo ad allargare – se necessario – le ossa mascellari e il palato.

Intervenire in tenera età con apparecchi mobili funzionalizzanti permette di evitare il cronicizzarsi di problematiche che, crescendo, possono indurre fastidi di tipo estetico, masticatorio e posturale. Inoltre, evita al bambino di dover affrontare cure più complesse quando sarà grande.

Quando valutiamo necessario intervenire anche sul piano respiratorio e del linguaggio, indichiamo alle famiglie dei validi logopedisti, in grado di affiancarsi col loro operato alla terapia ortodontica.

Odontoiatria pediatrica

Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo

Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia