Studio dentistico Dr. Gasparro
Ortognatodonzia
Medici Odontoiatri:
Dott. Carlo Gasparro, Specialista in ortodonzia e chirurgia orale – Invisalign® Gold Provider
Prof. Roberto Cortelazzi, direttore UOC di chirurgia Maxillo Facciale Ospedale Miulli Acquaviva Delle Fonti (Ba)
Grazie all’ortognatodonzia si possono risolvere tutte le anomalie e le disarmonie dentali e mascellari che alterano l’estetica del sorriso e compromettono la corretta masticazione.
Nel nostro Studio Dentistico a Ostuni, ci affidiamo ad apparecchi fissi e mobili per risolvere le problematiche ortodontiche di adulti e bambini. Se necessario, possiamo ricorrere anche alla chirurgia per correggere casi complessi di dismorfosi.
Diagnosi e pianificazione
Soluzioni personalizzate per ogni paziente
Ogni trattamento ortodontico va strutturato sulla base di dati certi, a seconda dell’età, dello sviluppo osseo e della condizione orale del paziente. Per questo, prima di definire la terapia, effettuiamo una serie di indagini cliniche che, successivamente, ci aiutano a pianificare il percorso migliore per ogni paziente.
La fase di diagnosi e pianificazione prevede:
- RX latero-laterale
- Radiografia panoramica delle arcate
- Scansione 3D di bocca e denti
- Foto digitali intra ed extra orali
- Progettazione del trattamento
Terapie ortodontiche e chirurgia ortognatica
Approcci diversificati per ogni problema ed età
L’ortodonzia può essere applicata ad ogni età: se durante l’infanzia è più facile agire sulle ossa in crescita, i pazienti adulti devono comunque considerare che, oggi, numerose tecniche consentono di raggiungere ugualmente risultati eccellenti, anche adottando soluzioni estetiche e poco invasive.
Ortodonzia intercettiva
Ideale quando le ossa mascellari sono ancora in fase di crescita
La valutazione di un problema ortodontico in età pediatrica previene l’insorgere di vari problemi occlusali ed offre risultati ottimali sui piccoli pazienti.
Un trattamento precoce con dispositivi ortopedici o apparecchi di tipo funzionale, accompagna la crescita ossea e lo sviluppo dentale del bambino, riducendo drasticamente il bisogno di trattamenti ortodontici complessi in età adulta.
Ortodonzia del paziente adulto non correttiva
Utile quando si è terminata la permuta dei denti
L’ortodonzia correttiva si applica quando ormai la dentizione da latte è stata sostituita da quella permanente e la crescita dei mascellari è definitivamente ultimata.
Il trattamento permette di correggere i difetti di posizionamento e allineamento delle arcate, oltre ai rapporti occlusali tra di esse.
Può essere effettuato con i classici brackets in metallo, fissati sulla parte esterna o interna dei denti o, quando è possibile optare per una soluzione mobile, tramite l’ausilio di mascherine trasparenti termostampate, altrettanto efficaci ma esteticamente meno invasive.
Il Dr. Gasparro è Invisalign® Gold Provider
Il riconoscimento garantisce l’alto grado di esperienza maturato nell’esecuzione del trattamento ortodontico con mascherine trasparenti Invisalign®, la tecnica di ortodonzia invisibile più amata al mondo da pazienti grandi e piccoli.
Chirurgia Ortognatica
Necessaria per riposizionare le arcate dentali, correggere i difetti di un’errata occlusione e le dismorfie del volto
Soluzione adatta solo a casi molto complessi, serve a correggere un’ampia classificazione di deformità e disarmonie dei mascellari e dei denti.
Con la chirurgia ortognatica si possono risolvere seri difetti di malocclusione, correggendo gli aspetti funzionali legati a masticazione, fonazione e respirazione.
Il trattamento è piuttosto delicato e richiede una forte motivazione da parte del paziente perché, oltre a garantire la risoluzione funzionale di molti disagi, può comportare una vera e propria trasformazione del volto.
L’intervento chirurgico è eseguito da un’eccellenza nel campo: il Prof. Roberto Cortelazzi, Professore ordinario di Chirurgia Maxillo-facciale Univ. Di Bari.
Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo
Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia