Studio dentistico Dr. Gasparro
Trattamento della malattia parodontale
Medico Odontoiatra: Prof. Roberto Felice Grassi.
Professore ordinario di Parodontologia, Università di Bari
La parodontologia è la branca odontoiatrica deputata alla diagnosi, prevenzione e cura della malattia parodontale, patologia che coinvolge le gengive e tutti i tessuti che sostengono i denti, mettendone a rischio la stabilità.
Nello Studio Dentistico del Dr. Gasparro, a Ostuni, seguiamo rigidi protocolli per contenere la malattia parodontale, eseguendo anche, quando necessario, interventi chirurgici di tipo rigenerativo e resettivo.
Diagnosticare la parodontite
Esame obiettivo e radiografie
In presenza di infiammazione e sanguinamento gengivale, alito cattivo e sensibilità dentale, consigliamo di fissare immediatamente un controllo per valutare la comparsa della malattia parodontale. Oltre all’esame obiettivo del cavo orale, il protocollo diagnostico prevede:
- Esame radiografico della cresta ossea
- Sondaggio del solco gengivale
- Tomografia computerizzata cone beam
Protocolli di igiene orale per la parodontale
La terapia causale
La terapia causale consiste in sedute di igiene profonda, effettuate dall’igienista dentale dello studio, da ripetersi all’incirca due volte l’anno.
Lo scopo è eliminare a fondo i batteri che prolificano soprattutto all’interno delle tasche e dei solchi gengivali. Grazie a strumenti manuali e ad ultrasuoni, si procede alla detartrasi e alla levigatura radicolare asportando, se necessario, anche le protesi contaminate.
Alla fase di pulizia segue sempre una parte dedicata all’istruzione in cui si trasferiscono al paziente le corrette norme di igiene domiciliare, insegnando anche il modo più adatto di usare strumenti come lo spazzolino da denti, lo scovolino e il filo interdentale.
I trattamenti chirurgici
Contrastare le recessioni e ripristinare la salute
Se ossa e gengive si ritraggono, mettendo a rischio la salute e la stabilità dei denti naturali, è necessario intervenire chirurgicamente e ripristinare i volumi persi. In alcuni casi può anche essere utile eliminare le imperfezioni morfologiche che causano gli accumuli batterici.
I trattamenti possibili sono tre:
- Chirurgia resettiva: serve a rimuovere le tasche parodontali e a rimodellare l’osso che sostiene i denti, per eliminare tutte quelle imperfezioni morfologiche che provocano l’accumulo eccessivo di placca batterica. Con una corretta igiene quotidiana e rispettando i controlli dal medico, può essere totalmente risolutiva per il paziente.
- Chirurgia rigenerativa: grazie all’uso di membrane e biomateriali sostitutivi, consente di rigenerare il tessuto osseo perduto, garantendo il recupero del volume necessario a rendere stabili i denti.
- Chirurgia mucogengivale: se la gengiva si ritrae, causando carie radicolari, sensibilità dentale e aspetto antiestetico del sorriso, si recupera il tessuto molle mancante attorno al dente o agli impianti, sia in volume che in altezza.
Studio dentistico Dr. Gasparro Medico-Chirurgo
Dr. Carlo Gasparro specialista in ortognatodonzia e specialista in chirurgia